Carnevale è lontano, niente scherzi sulla città.

Apprendiamo dalla stampa locale che Sinistra Ecologia Libertà avrebbe concordato il proprio appoggio alla candidatura di Sebastiano Bonzio (esponente di Rifondazione Comunista) alle imminenti primarie del centrosinistra.

Ci teniamo a ribadire che Sinistra Ecologia Libertà è impegnata in un percorso diverso, che insieme ai Verdi e all’associazione In Comune punta a dare vita alla lista 2020VE, un soggetto in cui SEL intende essere protagonista.  La nostra volontà è quella di interpretare una stagione politica alternativa ma in una logica di governo.
Per questo motivo stiamo assistendo un po’ increduli alla “sfilata carnevalesca” di candidati alle primarie e ci stiamo concentrando su quello che secondo noi è la vera priorità per il nostro territorio. Un progetto orientato al rilancio del sistema di welfare, alla trasformazione ecologica della città e alla promozione delle forme innovative di economia e dei processi di governance. E’ questa infatti la ricetta che serve, quella che dovrà attraversare la nostra città nei prossimi anni.

Auspichiamo, quindi, da parte di tutti un maggiore senso di responsabilità. Se si crede veramente nel rilancio di una coalizione progressista (unico riferimento per chi vive una condizione di fragilità), se si vuole davvero il bene della nostra città, occorrono meno protagonismi e un maggiore sforzo collettivo per definire la cornice su cui muoversi e – subito dopo – chi potrà essere il migliore interprete di questa stagione. Non escludiamo che possa provenire anche dalla nostra area politica, ma questa proposta non può né deve essere concepita come un posizionamento tattico, come un ulteriore scherzo di Carnevale, serve una proposta seria e concreta. Tutto ciò considerato anche quello che hanno vissuto i nostri concittadini con gli scandali di questi mesi, nei loro confronti intendiamo agire con il massimo rispetto.

Federico Camporese, coordinatore metropolitano
Federazione di Venezia
Sinistra Ecologia Libertà